Condizioni generali di vendita

  • Home
  • Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi effettuato a distanza tramite la rete Internet sul sito http://iddefend.it/. Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.

Sezione I: Condizioni di Contratto

  • Art. 1. Parti del contratto
  1. Parti del contratto sono ID Defend S.r.l., P.I. 10314930966, con sede legale in Milano, Corso Italia n. 66, 20122, PEC: direzione@pec.iddefend.it (di seguito solo “ID Defend”), e il Cliente (di seguito anche “Utente”), i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata tramite e-mail da ID Defend, che costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto.
  2. I Servizi sono venduti esclusivamente ad Utenti di età superiore ai 18 anni e residenti nel territorio italiano.
  3. Il Contratto stipulato fra ID Defend e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”)
  • Art. 2. Informazioni precontrattuali
  1. L’Utente si impegna a visitare il Sito e a leggere sempre attentamente la documentazione informativa al fine di capirne la struttura prima dell’acquisto e dell’utilizzo dei Servizi e dei Prodotti ed è invitato a verificare sempre le informazioni e i dati comunicati e ad assicurarsi che quanto inviato e/o comunicato a ID Defend sia conforme al Contratto.
  2. Quando si registra al Sito e/o acquista dei prodotti e/o dei servizi sul Sito, l’Utente è tenuto a:
  3. prendere visione delle caratteristiche dei Prodotti/Servizi, sia che siano gratuiti sia che siano a pagamento, che vengono illustrate sul Sito e, altresì, nelle presenti Condizioni generali;
  4. prendere visione ed accettare le presenti Condizioni Generali;
  • ove previsto, prendere visione ed accettare le condizioni generali di utilizzo e/o contrattuali di servizi di terze parti;
  1. prendere visione della Privacy Policy riportata sul Sito.
  2. La suddetta documentazione potrà sempre essere salvata dall’Utente su un adeguato supporto duraturo e/o stampata su carta.
  3. Le Condizioni generali saranno applicabili anche ai nuovi Prodotti/Servizi che verranno eventualmente resi disponibili in futuro tramite il Sito, salvo che sia diversamente previsto e comunicato al momento della prima fornitura del nuovo Prodotto o Servizio.
  • Art. 3. Oggetto del Contratto
  1. Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto effettuato dal Cliente di prodotti e/o servizi (“Prodotti e/o Servizi”) resi disponibili per l’acquisto mediante catalogo elettronico pubblicato da ID Defend sul sito http://iddefend.it/ (“Sito”). Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun Prodotto/Servizio potrebbe variare senza preavviso.
  2. La fornitura dei Servizi avviene esclusivamente per uso domestico e privato. L’utente accetta di non utilizzare i Servizi per alcun scopo commerciale, affaristico o di rivendita e pertanto, ID Defend non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsivoglia perdita di profitto o affare, interruzione di attività o perdita di opportunità commerciali nella misura consentita dalla legge applicabile.
  3. ID Defend si riserva il diritto di fornire a titolo gratuito, in tutto o in parte, e per un periodo promozionale limitato, anche i Servizi che ai sensi del presente Contratto sono designati quali Servizi a pagamento; allo stesso modo, ID Defend si riserva di rendere a pagamento i Servizi gratuiti. In caso di revoca della condizione di gratuità di un Servizio promozionato ovvero di introduzione di un corrispettivo per un Servizio gratuito, ID Defend provvederà a fornire previa comunicazione all’Utente, che potrà recedere dal Contratto ai sensi e nei termini indicati nella Sezione IV delle presenti Condizioni generali.
  4. L’accesso all’area personale e la possibilità di effettuare acquisti da parte dell’Utente presuppone la disponibilità di dispositivi hardware e software idonei, così come eventualmente riportato sul Sito e/o nelle condizioni particolari di utilizzo di ciascun Servizio. La mancanza dei requisiti predetti o di altri elementi al di fuori del controllo di ID Defend può determinare l’impossibilità di usufruire di tutti o di parte dei Servizi, senza che alcuna responsabilità e/o inadempimento possa ascriversi a ID Defend medesima.
  5. Ad eccezione di quanto esplicitamente stabilito e concordato nel Contratto, ciascun Servizio/Prodotto viene fornito “così com’è” anche in relazione alla qualità e alle prestazioni dei Servizi medesimi. ID Defend non garantisce che le funzionalità dei Servizi/Prodotti rispondano alle esigenze dell’Utente, siano continuative o prive di errori.
  6. In ogni caso, ciascuna obbligazione di ID Defend esclude la prestazione di qualsivoglia consulenza in materia tecnica, legale, finanziaria, fiscale o tributaria e/o di altra attività riservata da leggi o regolamenti a soggetti iscritti ad albi professionali o comunque condizionata al rilascio di specifiche autorizzazioni amministrative. L’Utente riconosce che sono al medesimo rimesse in via esclusiva le valutazioni e le conseguenti decisioni di carattere commerciale, professionale, tecnico, legale, finanziario, fiscale e tributario o comunque riservate a professionisti iscritti in appositi albi professionali.
  • Art. 4. Licenza d’uso
  1. ID Defend concede all’Utente una licenza d’uso limitata, non esclusiva, non sub-licenziabile e non trasferibile per accedere ai Servizi, nel rispetto delle presenti Condizioni generali. È fatto comunque divieto di disassemblare, copiare e/o riprodurre il Sito o il software di proprietà di ID Defend o dalla stessa utilizzato per fornire i Servizi.
  2. In ogni caso, ID Defend rimane titolare di ogni e più ampio diritto sul Sito, sul software e sui Servizi.
  3. Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel Sito e nel software, nonché il suo codice, sono informazioni riservate di proprietà di ID Defend o dei relativi licenzianti, fornitori ed aventi diritto, e non possono essere utilizzati dall’Utente per scopi diversi da quelli indicati nelle presenti Condizioni generali e sul Sito.
  4. In particolare, la licenza così concessa non include alcun diritto di rivendita o di utilizzo commerciale dei Servizi e/o dei relativi contenuti e attribuisce all’Utente esclusivamente i diritti espressamente conferiti allo stesso in forza delle presenti Condizioni generali.
  • Art. 5. Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dall’Utente sul Sito
  1. Salvo quanto previsto dalle presenti Condizioni generali, ID Defend non ha alcun obbligo di sorveglianza sui contenuti pubblicati dagli Utenti sul Sito, come previsto dal d.lgs. n. 70/2003. ID Defend si riserva comunque la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto generato dall’Utente qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti indicati negli articoli che precedono, e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo soggetto che si ritenesse leso dai contenuti pubblicati dall’Utente. In tali ipotesi, ID Defend provvederà a comunicare all’Utente i suddetti provvedimenti in qualsiasi modo e avrà facoltà di sospendere o cancellare l’account dell’Utente anche senza preavviso, fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.

Sezione II: Fornitura dei Prodotti e dei Servizi

  • Art. 6. Funzionalità e caratteristiche dei Prodotti e Servizi
  1. L’accesso al Sito permette all’Utente di acquistare i Prodotti e/o i Servizi resi disponibili da ID Defend all’interno di uno spazio virtuale dedicato. Le caratteristiche, le modalità di fornitura ed i costi di ciascun Prodotto/Servizio sono indicati sul Sito e/o tramite apposita documentazione messa a disposizione dell’Utente da ID Defend, anche mediante rinvio alle condizioni di fornitura di soggetti terzi. I Prodotti e i Servizi potranno essere messi a disposizione del Cliente sia singolarmente sia in “pacchetti” comprensivi di due o più Servizi/Prodotti, alle condizioni ed al prezzo indicati sul Sito. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti/Servizi potranno essere i seguenti:
  2. Servizio Antimalware, volto a prevenire le intrusioni sul computer del Cliente;
  3. Servizio Credit Monitoring & Alert, finalizzato alla protezione dalle frodi creditizie attuate attraverso un uso improprio dei dati personali, erogato da ID Defend al Cliente, tramite gli applicativi forniti da Experian Italia S.p.A. ed un servizio di assistenza telefonica dedicata;
  4. Servizio Digital Identity Protection (o Dark Web Monitoring), finalizzato a prevenire e a minimizzare i danni conseguenti al furto di identità tramite il monitoraggio dei dati personali sul dark-web, viene fornito da ID Defend avvalendosi all’uopo di Experian CSID;
  5. Servizio di Identity Restoration, volto a aiutare le vittime di furto di identità, mettendo a disposizione del Cliente uno specialista per aiutare a gestire le fasi di ripristino dell’identità;
  6. Polizza assicurativa Convenzione Furto d’Identità, stipulata con la Compagnia Assicurativa individuata da ID Defend, alle condizioni dalla stessa indicate Vedi Cond. Polizza.
  7. Ove espressamente richiesto dalle condizioni particolari di ciascun Servizio, l’Utente si impegna a fornire a ID Defend, con le modalità indicate sul Sito, i dati e/o documenti necessari per permettere la corretta esecuzione dei Servizi acquistati. L’Utente riconosce ed accetta che il rifiuto di fornire i predetti dati, ove richiesti, potrà impedire la regolare fruizione dei Servizi.
  8. La corretta fruizione dei Servizi presuppone, quale condizione necessaria, l’acquisto degli stessi tramite il Sito e/o tramite altro distributore autorizzato quale ad esempio un'Associazione, una Azienda, un Istituto Bancario, una Società di Mutuo soccorso, un Intermediario Assicurativo e in tutti i casi, la successiva creazione, da parte di ID Defend, di un profilo utente (account personale) all’interno dell’area riservata del portale web di ID Defend.
  9. L’Utente riconosce ed accetta che i Servizi resi disponibili tramite il Sito potranno essere erogati da ID Defend direttamente e/o tramite servizi e prestazioni di parti terze, in relazione alla corretta esecuzione delle quali ID Defend non assume responsabilità nei confronti dell’Utente e rinvia alle rispettive condizioni contrattuali. La fornitura dei Servizi da terze parti sarà sempre agevolmente comunicata agli Utenti prima che l’acquisto sia finalizzato e sarà loro messo a disposizione un link di rinvio alle specifiche condizioni di contratto.
  10. In ragione della natura dei servizi Internet e della strutturazione di tale rete, l’Utente riconosce che l’effettiva velocità di connessione al Sito può variare in base al grado di congestione del network, della qualità delle infrastrutture di rete e delle apparecchiature utilizzate. Il Cliente riconosce ed accetta altresì che per la natura stessa dei Prodotti e dei Servizi erogati da ID Defend e degli ambienti in cui si trovano ad operare, gli obblighi assunti da ID Defend costituiscono obbligazioni di mezzi e non di risultato e che i Prodotti e i Servizi non garantiscono una copertura assoluta dai rischi, ma hanno come unico scopo quello di ridurre i rischi cui può trovarsi esposto l’Utente.
  • Art. 7. Servizi a pagamento e conclusione del Contratto tramite il Sito
  1. Prima dell’acquisto effettivo dei Prodotti e/o dei Servizi, all’Utente viene mostrata una pagina che riassume l’ordine effettuato, comprensivo dei Prodotti/Servizi richiesti e del relativo prezzo, anche complessivo. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionabili, salvabili e stampabili prima del pagamento.
  2. ID Defend, previa verifica dei dati inseriti dall’Utente, ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, la proposta di acquisto ricevuta, senza che l’Utente possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione della proposta stessa. L’acquisto si intende correttamente concluso con l’invio della Conferma di acquisto da parte di ID Defend.
  • Art. 8. Prezzi dei Prodotti e dei Servizi
  1. L’Utente pagherà a ID Defend il prezzo riportato nella pagina di Conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti e dei Servizi sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un Prodotto e/o un Servizio sia scontato o convenzionato sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale.
  2. In nessun caso l’Utente potrà richiedere ad alcun titolo (in via esemplificativa e non esaustiva, quale rimborso e/o indennizzo e/o risarcimento) a ID Defend la restituzione delle somme, e/o di parte delle stesse, versate a titolo di corrispettivo per l’acquisto dei Prodotti e/o dei Servizi a pagamento.
  • Art. 9. Erogazione dei Servizi
  1. L’accesso al portale tramite account personale permette all’Utente di usufruire dei Servizi acquistati, anche forniti su licenza da un soggetto terzo, tramite il sito web di ID Defend.
  2. Fatto salvo quanto indicato nelle schede tecniche dei Servizi e/o quanto comunicato in fase di acquisto, i Servizi includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il monitoraggio delle seguenti informazioni personali indicate dagli Utenti, anche qualora il Cliente abbia acquistato e sottoscritto una polizza assicurativa:
Monitoraggio Informazioni inserite Numero di elementi monitorabili
Dettagli di Conto corrente bancario (IBAN) 5
Dettagli di Carta di pagamento 5
Dettagli di Patente di guida (numero patente) 1
Dettagli di Carta d’identità o codice fiscale 5
Dettagli di Tessera sanitaria 5
Indirizzo e-mail 10
Numero di telefono 5
Dettagli del numero del passaporto 5
  1. 3. Alle condizioni indicate sul Sito in fase di presentazione e di acquisto dei Servizi, ai Clienti possono essere forniti anche Servizi di assistenza tecnica da remoto riguardanti il monitoraggio web delle informazioni e l’attivazione di una helpline telefonica di supporto con operatore, eventualmente gestite anche da soggetti terzi, in caso di furto di identità.
  2. L’Utente riconosce ed accetta che le funzionalità dei Prodotti e dei Servizi forniti da ID Defend sono caratterizzate da tecnologie informatiche in continua evoluzione, erogate in parte in modo automatizzato e talvolta non direttamente gestite da ID Defend. ID Defend, ad ogni modo, si riserva la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche del Sito, i sistemi e le risorse in qualunque momento, anche senza preavviso, qualora sia reso necessario da esigenze tecniche e/o di sicurezza e/o amministrative e/o normative, nonché in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo all’Utente le medesime funzionalità.
  • Art. 10. Disponibilità dei Prodotti e dei Servizi
  1. Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti e dei Servizi, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
  2. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare anche sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Quando la proposta di ordine viene inviata dal Cliente, il sistema informatico del Sito verifica l’effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima che il Cliente medesimo effettui il pagamento.
  • Art. 11. Documenti di fatturazione
  1. Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, ID Defend emetterà fattura o ricevuta in merito ai Prodotti e/o ai Servizi che saranno acquistati dal Cliente entro il 15 del mese successivo all’acquisto o all’eventuale rinnovo del Servizio. La fattura sarà resa disponibile al Cliente tramite l'area riservata del Sito.
  2. Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
  • Art. 12. Pagamenti
  1. Il pagamento da parte dell’Utente è condizione necessaria per l’erogazione dei Servizi e dei Prodotti, pertanto dovrà essere effettuato preliminarmente all’esecuzione della relativa prestazione da parte di ID Defend.
  2. I pagamenti in esecuzione del Contratto potranno essere effettuati attraverso carta di credito, PayPal. L’Utente è tenuto a scegliere, al momento dell’invio dell’ordine tramite il Sito, la modalità di pagamento prescelta.
  • Art. 13. Pagamento mediante carta di credito o PayPal
  1. Il pagamento potrà essere effettuato dall’Utente direttamente online utilizzando i servizi offerti dai canali Visa/Mastercard/Maestro/PayPal/AmericanExpress/Discover messi a disposizione nel Sito, ai cui termini e condizioni d’uso si rinvia espressamente. Le relative informazioni fornite dall’Utente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. Per la tutela della sicurezza dell’Utente, nessun dato relativo alla carta di credito viene trascritto sui documenti relativi alla Conferma d’acquisto e/o memorizzato sul Sito e/o da ID Defend, alla quale viene comunicato unicamente l’esito della relativa transazione.
  2. Ciascuna conferma di pagamento sarà recapitata in formato elettronico via e-mail all’indirizzo associato all’account dell’Utente direttamente da parte dell’Intermediario.
  • Art. 14. Conferma di acquisto
  1. In caso di pagamento correttamente eseguito, ID Defend invierà all’Utente un’e-mail contenente la conferma del pagamento ricevuto e l’indicazione del Servizio/Prodotto acquistato. Il Servizio/Prodotto a pagamento verrà fornito all’Utente solo in caso di effettiva ricezione delle somme previste da parte di ID Defend.
  • Art. 15. Registrazione
  1. Una volta ricevuta conferma del pagamento per i Servizi acquistati dal Cliente, ID Defend invierà un’e-mail di benvenuto, che conterrà i dati necessari per registrarsi ed accedere all’area riservata sul portale di ID Defend, tra cui username e la password standard che il Cliente dovrà successivamente modificare. Nel caso in cui, trascorsi 5 (cinque) giorni dall’invio di tale comunicazione e-mail, ID Defend dovesse notare che il Cliente non ha modificato la password del sistema, lD Defend contatterà nuovamente il Cliente via e-mail; in caso di mancato riscontro da parte del Cliente trascorsi ulteriori 7 (sette) giorni, il Call Center di ID Defend chiamerà il Cliente invitandolo a modificare la password e ad attivare i servizi di monitoraggio sul dark web.
  2. Se l’Utente dimentica o perde la password di accesso, potrà recuperarla direttamente dal Sito, seguendo la procedura ivi indicata; l’Utente riceverà la nuova password sulla casella e-mail che ha inserito in fase di registrazione.
  3. L’Utente è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali forniti in fase di acquisto e di registrazione. L’Utente deve immediatamente informare ID Defend di qualunque cambiamento intervenuto nelle informazioni e nei dati personali forniti all’atto della registrazione utilizzando il portale di assistenza dedicato agli Utenti, ovvero provvedere direttamente, ove possibile, al loro aggiornamento tramite la propria pagina personale sul Sito, affinché tali informazioni e dati personali siano costantemente attuali, accurati, completi e veritieri. Nel caso in cui siano forniti, o ID Defend abbia il fondato sospetto che siano stati forniti informazioni o dati personali falsi, non accurati o incompleti, ID Defend avrà il diritto di impedire l’utilizzo del Sito e/o l’acquisto di Prodotti e/o Servizi da parte dell’Utente.
  • Art. 16. Sicurezza
  1. L’Utente è l’unico responsabile della conservazione e dell’uso appropriato dell’indirizzo e-mail e della password utilizzati per l’accesso al proprio account personale e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi siano usati propriamente e siano mantenuti segreti e non rivelati a persone non autorizzate. L’Utente è responsabile di ogni attività eseguita per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso al Sito da parte di soggetti terzi, impegnandosi fin d’ora a manlevare e mantenere indenne ID Defend da ogni eventuale richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o determinata, direttamente o indirettamente, dal predetto uso o abuso da parte di chiunque.
  2. L’Utente deve informare immediatamente ID Defend qualora esistano ragioni per ritenere che l’indirizzo e-mail o la password siano, o è probabile che siano stati, conosciuti da persona non autorizzata a utilizzarli e/o utilizzati in un modo non autorizzato.
  3. È onere dell’Utente predisporre un ambiente software adeguato e adottare procedure e controlli antivirus che impediscano l’accesso o l’utilizzo del servizio da parte di soggetti non autorizzati (inclusi antivirus, antimalware, spyware, aggiornamenti software e altri controlli di sicurezza).
  4. ID Defend si riserva il diritto di sospendere indirizzo e-mail e password dell’Utente per l’accesso al Sito, qualora ritenga che vi sia o sia probabile che vi sia un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato degli stessi.
  • Art. 17. Durata
  1. Alcuni Servizi sono forniti da ID Defend in abbonamento periodico e la durata di ciascun Servizio è espressamente indicata nell’apposita pagina sul Sito, nonché nel riepilogo dell’ordine e nella Conferma d’acquisto. In mancanza di diverse indicazioni, il Servizio si intende fornito per un periodo di 12 (dodici) mesi decorrente dalla sua attivazione.
  • Art. 18. Rinnovo del Servizio
  1. Decorso il periodo di cui all’articolo che precede, il Servizio acquistato si rinnoverà automaticamente al costo indicato sul Sito, di volta in volta, per successivi periodi di uguale durata, salvo disdetta da comunicarsi ad ID Defend mediante lettera raccomandata A/R o PEC con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza (iniziale o rinnovata) del Contratto.
  2. Se l’Utente non comunica a ID Defend la propria volontà di non rinnovare il Servizio, ID Defend si intende autorizzata ad addebitare automaticamente all’Utente il costo per il rinnovo periodico del Servizio in vigore, utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dall’Utente al momento del primo pagamento, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti. Qualora al momento del rinnovo il mezzo di pagamento precedentemente selezionato dall’Utente risulti invalido o non utilizzabile per cause estranee a ID Defend, l’Utente autorizza espressamente ID Defend a ricorrere ad un altro metodo di pagamento attivo eventualmente nella propria pagina personale.
  3. Qualora l’Utente non abbia metodi di pagamento validi o comunque ID Defend non possa addebitare automaticamente i costi di rinnovo, l’Utente sarà invitato a selezionare un idoneo metodo di pagamento entro il termine di trenta giorni dalla scadenza del Servizio.
  4. Decorso il termine di 30 (trenta) giorni senza che il pagamento sia stato regolarmente ricevuto da ID Defend: (i) i Servizi soggetti a rinnovo non saranno più forniti, con ogni naturale conseguenza; (ii) tutti i Servizi accessori e/o opzionali eventualmente attivati in precedenza saranno disattivati.
  5. Tutti i Servizi accessori e/o opzionali potranno essere rinnovati soltanto se il Servizio principale a cui sono associati è stato regolarmente rinnovato. I Contratti relativi ai Servizi opzionali o addizionali si intendono risolti in caso di mancato rinnovo del Servizio principale a cui questi sono associati.
  • Art. 19. Riattivazione
  1. Al verificarsi dell’ipotesi prevista dall’articolo che precede per mancato pagamento, l’Utente potrà richiedere la riattivazione dei Servizi effettuando il pagamento dovuto entro i successivi 15 (quindici) giorni (complessivamente entro quarantacinque giorni dal termine di rinnovo del Servizio) e dandone immediata comunicazione a ID Defend, come indicato nella propria pagina personale sul Sito. I tempi di riattivazione possono variare a seconda del Servizio richiesto. L’Utente riconosce che la riattivazione di un Servizio sospeso potrebbe rendere necessaria la comunicazione di nuovi dati e/o l’invio di nuova documentazione a ID Defend.
  2. L’Utente riconosce che, qualora il pagamento e la comunicazione avvengano dopo 15 (quindici) giorni dal decorso del termine indicato nell’art. 19.1, i dati potrebbero non essere più recuperabili; pertanto, il Servizio potrebbe dover essere riattivato “da zero”.
  • Art. 20. Disattivazione dei Servizi
  1. Una volta terminata l’erogazione dei Servizi di durata e/o in caso di espressa richiesta in forma scritta da parte dell’Utente, i relativi Servizi verranno disabilitati e disattivati e tutti i dati eventualmente memorizzati saranno cancellati.
  2. In ogni caso, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne ID Defend da qualsiasi conseguenza, richiesta risarcitoria e/o responsabilità in ordine ad eventuali perdite di dati e/o qualsivoglia danno patrimoniale e non patrimoniale verificatosi in seguito alla disattivazione dei Servizi.
  • Art. 21. Variazioni
  1. ID Defend si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le caratteristiche e/o i costi dei Servizi/Prodotti offerti. Le variazioni potranno essere integrative, atte a migliorarne il funzionamento, o limitative, per restringere alcune funzionalità. Nel caso di modifiche limitative e/o di variazione dei costi dei Servizi soggetti a rinnovo automatico, queste saranno comunicate all’Utente via e-mail e/o con avviso sul Sito almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza del Servizio. Qualora l’Utente non comunichi la propria disdetta nei termini di cui all’art. 19.1, la variazione delle caratteristiche e/o dei costi di uno o più dei Servizi indicati si intende tacitamente approvata ed avrà validità a partire dal primo rinnovo successivo.
  • Art. 22. Sospensione dei Servizi
  1. Oltre a quanto espressamente previsto dalle presenti Condizioni generali, ID Defend si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o di necessari interventi di manutenzione, previa comunicazione data senza formalità all’Utente (via e-mail o mediante avviso pubblicato sul Sito), senza che ciò costituisca inadempimento, impegnandosi, comunque, a contenere la predetta sospensione nel più breve arco di tempo possibile per consentire la risoluzione dei problemi riscontrati e/o l’esecuzione dei necessari interventi di manutenzione.
  2. ID Defend si riserva il diritto di modificare o disattivare l’accesso ai Servizi, con o senza comunicazione preventiva agli Utenti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualora (i) sia richiesto dalle Autorità competenti, (ii) siano introdotte modifiche della disciplina normativa vigente che incidano sui Servizi erogati, (iii) siano introdotte innovazioni tecnologiche che rendano necessarie modifiche dell’erogazione dei Servizi, nonché (iv) ricorrano irregolarità relative alle informazioni e/o ai documenti comunicati dagli Utenti, in violazione delle presenti Condizioni generali.

Sezione III: Diritto di recesso e ipotesi di esclusione

  • Art. 23. Diritto di recesso dell’Utente Consumatore
  1. L’Utente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto di acquisto di uno o più Servizi e/o Prodotti, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Utente Consumatore o un terzo, effettua l’acquisto di Prodotti/Servizi a pagamento tramite il Sito, fatte salve le ipotesi di cui al successivo articolo 26 e purché il Servizio non sia stato attivato.
  2. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente Consumatore è tenuto a informare ID Defend a uno dei recapiti di seguito trascritti: ID DEFEND S.r.l., Corso Italia n. 66, 20122, Milano; PEC: direzione@pec.iddefend.it; indirizzo e-mail: info@iddefend.it; oppure utilizzando l’apposito modulo di contatto presente sul Sito.
  3. L’Utente Consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal Contratto con una dichiarazione esplicita, inviando comunicazione ai recapiti di cui al comma precedente. A tal fine l’Utente può liberamente scegliere di utilizzare il modulo tipo di recesso allegato alle Istruzioni sul diritto di recesso Vedi Mod. di recesso, ma non è obbligatorio.
  4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
  5. Ai sensi dell’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Consumatore, pertanto è consigliabile che tale comunicazione venga inviata a ID Defend mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Corso Italia n. 66, 20122, Milano; tramite P.E.C. all’indirizzo: direzione@pec.iddefend.it; oppure mediante ogni altro mezzo idoneo a dimostrare con certezza la spedizione ed il ricevimento della comunicazione da parte di ID Defend.
  6. In caso di sola fruizione di Servizi gratuiti, l’Utente potrà recedere dal Contratto in qualunque momento, seguendo le istruzioni indicate nei commi precedenti. La presente norma si applica, inoltre, durante la fruizione gratuita di Servizi a pagamento nell’ambito di un periodo promozionale.
  • Art. 24. Effetti del recesso
  1. Salvo quanto previsto dal punto 5 del presente articolo, se l’Utente Consumatore recede dal contratto stipulato con ID Defend, gli saranno rimborsati tutti gli eventuali pagamenti che ha effettuato, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ID Defend è stata informata della decisione dell’Utente Consumatore di recedere dal Contratto.
  2. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
  3. A far data dalla ricezione della comunicazione di cui all’art. 24, e purché l’Utente Consumatore non abbia nel frattempo attivato e/o comunque fruito dei Servizi a pagamento acquistati, ID Defend provvederà a cessare la fornitura dei Servizi a pagamento nei confronti dell’Utente Consumatore.
  • Art. 25. Esclusione del diritto di recesso
  1. L’Utente Consumatore riconosce che, in ossequio all’art. 59, lettera (a), Codice del Consumo, con riferimento ai Servizi acquistati tramite il Sito, non può esercitare il diritto di recesso dopo la loro attivazione, qualora questa sia iniziata con il suo accordo espresso.
  2. Gli Utenti Consumatori riconoscono ed accettano altresì che i Servizi forniti tramite il Sito rientrano per loro natura nella categoria di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale ai quali si applica l’ipotesi di esclusione del diritto di recesso prevista dall’art. 59, co. 1, lett. (o) del Codice del Consumo.
  3. Gli Utenti che non siano Consumatori, ai sensi del Codice del Consumo, non possono usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

Sezione IV: Disposizioni Comuni

  • Art. 26. Limitazione di responsabilità
  1. ID Defend declina ogni responsabilità per i casi di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nell’accesso al Sito e nella fornitura dei Servizi che siano causati da forza maggiore, manomissioni, interventi o errata utilizzazione dei Servizi effettuati dall’Utente o da terzi non autorizzati da ID Defend e non assume altresì alcuna responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete telefonica e/o della rete Internet, che impediscano, in qualunque modo, la corretta fruibilità del Sito e, più in generale, dei Servizi oggetto del Contratto, essendo tali impedimenti al di fuori del controllo di ID Defend.
  2. ID Defend non potrà essere ritenuta responsabile, direttamente e/o indirettamente, per inadempimenti e/o danni cagionati da terzi che possano pregiudicare la prestazione e/o la fornitura dei Servizi e/o dei Prodotti.
  3. ID Defend risponde solo per danni o inadempimenti derivanti da dolo o colpa grave; nessuna responsabilità è configurabile in capo alla stessa per colpa lieve.
  4. L’Utente assume ogni eventuale responsabilità in ordine alla correttezza, rispondenza al vero, completezza, titolarità e legittimazione relativa a qualsivoglia bene e/o servizio e/o materiale e/o informazione e/o documento trasmesso e/o comunicato tramite i Sito a ID Defend per l’esecuzione dei Servizi e, in relazione ad essi, si impegna a tenere indenne e manlevare ID Defend da qualsiasi pretesa e/o azione, spesa, danno e/o onere, anche ove avanzati da terzi.
  • Art. 27. Collegamenti ipertestuali a siti esterni
  1. L’Utente prende atto che ID Defend non esercita alcun controllo dei siti esterni al dominio http://iddefend.it (ad esempio, siti relativi a social network) verso i quali sono direzionati attraverso i link eventualmente presenti sul Sito, e che, pertanto, ID Defend non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei contenuti presenti su tali siti e/o del mancato funzionamento degli stessi.
  • Art. 28. Cause di risoluzione
  1. Il presente Contratto potrà essere risolto da ID Defend per impossibilità sopravvenuta della prestazione qualora quest’ultima non sia imputabile a ID Defend medesima, sia totale e si protragga per un periodo di tempo superiore a 15 (quindici) giorni ovvero nel caso in cui ID Defend dovesse riscontrare anomalie nelle informazioni e nei dati comunicati dall’Utente tali da non consentirle di adempiere la propria prestazione, nonché in caso grave inadempimento e/o di grave violazione da parte dell’Utente delle clausole delle presenti Condizioni generali e/o di uno qualsiasi degli obblighi a carico dell’Utente nascenti dal presente Contratto, fatto salvo il maggior danno eventualmente subito.
  • Art. 29. Cessione del Contratto
  1. L’Utente non potrà in alcun caso cedere a terzi il presente Contratto o i diritti e/o le obbligazioni dallo stesso derivanti.
  • Art. 30. Registro Elettronico di funzionamento
  1. L’Utente prende atto e accetta che tutti i Servizi prevedono l’esistenza e l’aggiornamento costante di un Registro Elettronico di funzionamento (c.d. “Log”), che ha carattere di riservatezza assoluta; il suo contenuto può essere mostrato esclusivamente su ordine o richiesta delle autorità competenti.
  • Art. 31. Diritti di proprietà intellettuale
  1. Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotti sul Sito restano di esclusiva proprietà di ID Defend e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti/Servizi derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi.
  2. Qualsiasi utilizzazione, totale e/o parziale, dei marchi e delle opere dell’ingegno di cui al punto precedente è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di ID Defend, a favore della quale, in via esclusiva ed in linea di principio, sono riservati.
  • Art. 32. Obblighi di riservatezza
  1. Tutti i software eventualmente messi a disposizione per l’utilizzazione dei Prodotti e/o dei Servizi, nonché le notizie inerenti le presenti Condizioni generali, il know-how e/o i diritti di proprietà industriale di cui ID Defend è titolare e di cui l’Utente potrebbe venire a conoscenza nell’esecuzione del presente Contratto, devono intendersi come informazioni riservate e non utilizzabili, né direttamente né indirettamente, da parte dell’Utente, se non nei limiti strettamente necessari alla corretta fruizione dei Prodotti e/o dei Servizi, e non dovranno essere rivelate a terzi.
  • Art. 33. Trattamento dei dati personali
  1. ID Defend si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile al presente link ed è visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.
  2. ID Defend si impegna a operare con diligenza e professionalità per garantire la sicurezza dei dati personali degli Utenti. A tal fine, ID Defend informa l’Utente che i dati memorizzati mediante il Sito potrebbero essere oggetto di back-up periodici (ove previsto). I predetti back-up saranno utilizzati esclusivamente per finalità di disaster recovery a livello dell’intero Sito e non sarà possibile accedere a porzioni dei medesimi.
  • Art. 34. Reclami e assistenza
  1. ID Defend mette a disposizione dell’Utente un portale di supporto dedicato, disponibile indicativamente 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro), attraverso il quale l’Utente compilando l’apposito form sul Sito e seguendo le istruzioni ivi fornite, potrà richiedere assistenza per l’utilizzo del Sito e presentare eventuali reclami e richieste di rimborso.
  2. Per ciascuna richiesta inviata a ID Defend tramite il portale di supporto, l’Utente riceverà a mezzo e-mail e/o nella propria pagina personale sul Sito un apposito codice identificativo della procedura avviata, al quale dovrà fare riferimento per ogni questione strumentale e/o connessa a tale richiesta.
  3. L’Utente potrà, ad ogni modo, effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza, contattando ID Defend utilizzando il modulo e/o gli altri contatti resi disponibili sul Sito.
  4. Le richieste e i reclami inviati tramite il portale dedicato e/o tramite il Sito verranno elaborati da ID Defend nel più breve tempo possibile; indicativamente l’Utente riceverà un riscontro entro 2 giorni lavorativi dalla segnalazione.
  • Art. 35. Segnalazione di abusi
  1. Gli Utenti possono segnalare eventuali contenuti e/o utilizzi del Sito ritenuti illeciti, inappropriati, offensivi o comunque violativi delle presenti Condizioni generali utilizzando il portale di assistenza come indicato nell’articolo che precede oppure i contatti indicati sul Sito.
  • Art. 36. Modifiche contrattuali
  1. ID Defend potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali e le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito. Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
  2. In caso di modifiche, se non diversamente disposto da parte di ID Defend, per i Contratti già conclusi restano salve le Condizioni generali vigenti all’epoca della stipulazione del Contratto.
  • Art. 37. Legge applicabile, risoluzione alternativa delle controversie e foro competente
    1. I rapporti nascenti dal Contratto sono regolati dalla Legge Italiana.
    2. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano; per i Clienti Consumatori sarà competente il foro del luogo di residenza del Consumatore, nel rispetto di quanto previsto dal Codice del Consumo.
    3. ID Defend informa l’Utente Consumatore, ai sensi dell’art. 141-sexies, terzo comma, Codice del Consumo, che nel caso non sia possibile risolvere una controversia tra lo stesso e ID Defend a seguito di un reclamo presentato direttamente dall’Utente, ID Defend lo informerà in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) competenti per risolvere in via stragiudiziale tali controversie, precisando se intenda avvalersi o meno dei predetti organismi per risolvere la controversia stessa.
    4. ID Defend informa l’Utente Consumatore che, ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013, è stata istituita una piattaforma ODR europea (c.d. piattaforma ODR), per agevolare la risoluzione stragiudiziale delle controversie, insorte tra consumatori e professionisti, concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell'Unione. Tale piattaforma ODR, cui l’Utente può ricorrere per risolvere le controversie eventualmente insorte con ID Defend, è consultabile tramite l’indirizzo internet http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
    5. A prescindere dall’esito della procedura di composizione stragiudiziale della controversia eventualmente instaurata, resta salvo, in ogni caso, il diritto dell’Utente Consumatore di adire l’Autorità Giudiziaria del suo luogo di residenza o di domicilio.
    6. Le controversie con Utenti residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Milano, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.

Accetto le Condizioni generali di Contratto

Approvazione ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.: si approvano espressamente le disposizioni contenute nei seguenti articoli delle Condizioni generali: art. 3 (Oggetto del Contratto); art. 5 (Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dall’Utente sul Sito); art. 10 (Servizi a pagamento e conclusione del Contratto tramite il Sito); art. 8 (Prezzi dei Prodotti e dei Servizi); art. 9 (Erogazione dei Servizi); art. 17 (Sicurezza); art. 19 (Rinnovo del Servizio); art. 21 (Disattivazione dei Servizi); art. 22 (Variazioni); art. 23 (Sospensione dei Servizi); art. 25 (Effetti del recesso); art. 26 (Esclusione del diritto di recesso); art. 27 (Limitazioni di responsabilità); art. 28 (Collegamenti ipertestuali a siti esterni); art. 29 (Cause di risoluzione); art. 30 (Cessione del Contratto); art. 38 (Legge applicabile, risoluzione alternativa delle controversie e foro competente).

This is default text for notification bar